Kentèo Crema, Poliambulatorio Specialistico

COMUNICAZIONE IMPORTANTE


Il Poliambulatorio Specialistico Kentèo

ha ricevuto

l'autorizzazione dall’ ASL della Provincia di Cremona

N°302 DEL 25.07.2013

per effettuare

LA PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA

- Disturbi Specifici di Apprendimento -

 

come richiesto dalla recente normativa regionale L.170/2010.

 

Attualmente solo i Servizi pubblici e i Centri Privati con autorizzazione ufficiale possono effettuare tale percorso e rilasciare la relativa certificazione valida a fini scolastici. Per ottenere l'autorizzazione è necessario possedere specifici requisiti che richiedono agli operatori una determinata formazione ed esperienza in materia di disturbi specifici e l'utilizzo dei necessari strumenti diagnostici.

La diagnosi deve essere formulata da tre figure professionali: Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Poliambulatorio Specialistico Kentèo.


IL PEDAGOGISTA PROPONE...

 

Tuo figlio è bravo in tantissime cose a scuola ma fa fatica solo con le doppie…o con gli accenti…o solo nella risoluzione dei problemi matematici? Non è autonomo nello studio?

 

Abbiamo attivato MODULI SPECIFICI che permettono di compensare e lavorare in modo specifico su aree ben definite :

 

  • Risoluzione Problemi aritmetici

  • Doppie, accenti e apostrofo

  • Uso dell’h e dell’accento

  • Pianificare lo studio

  • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti informatici compensativi

  • Organizzarsi e prepararsi alle diverse tipologie di verifiche

 

Per informazioni e appuntamenti chiama lo Studio Specialistico Kentèo al 331 -8013254


L'OSTEOPATA

 

L’Osteopatia permette di rivolgere i propri servizi a tutte le categorie che possono beneficiare del trattamento osteopatico: neonati, adolescenti, adulti e donne in gravidanza.

 

Per i neonati, i bambini e gli adolescenti l’Osteopatia può intervenire su:

 

    • Torcicollo miogeno congenito

    • Disturbi legati a parti traumatici

    • Coliche addominali

    • Valutazione della struttura in relazione ad otiti croniche, sinusiti, disturbi fonatori e respiratori, disturbi della deglutizione e della masticazione

    • Valutazione motoria nella fase di sviluppo

 

Il trattamento Osteopatico nell’Adulto:

 

    • Affezioni muscolo scheletriche: Sciatalgia, Lombalgia, Cevicalgia

    • Postumi di politraumatismi dell’apparato muscolo scheletrico

    • Cefalea ed emicrania

    • Postumi del colpo di frusta

    • Gestione in equipe con lo specialista di lavori di ortodonzia, odontoiatria: bruxismo, problematiche articolazione temporo-mandibolare

AFFIDO-ADOZIONE

 

I casi di affido e di adozione oggi sono sempre più numerosi e crescono quindi le problematiche legate alla gestione intrafamiliare delle dinamiche che si creano.

L’equipe offre valutazioni e sostegno del bambino in affido o adottato nel caso ci siano disagi legati alla storia passata o alle difficoltà nella costruzione della nuova famiglia, e sostegno educativo ai genitori affidatari o adottivi sulle diverse tematiche (la ricerca delle origini, l’inserimento a scuola con le problematiche portate, le provocazioni, i traumi passati, la costruzione di un rapporto di fiducia).

Il percorso viene concordato con la singola famiglia.

Si organizzano incontri di gruppo al raggiungimento del numero di partecipanti parallelo al lavoro individuale.


DSA

 

La valutazione dei disturbi specifici di apprendimento prevede una visita neuropsichiatrica con il medico neuropsichiatra infantile per la raccolta anamnestica, l’esame obiettivo neurologico (EON), e invio per specifici approfondimenti se necessari (visita oculistica, esame audiometrico…). Prevede inoltre una valutazione cognitiva-neuropsicologica e approfondimento logopedico sui processi di letto-scrittura e calcolo. Al termine della valutazione è prevista una restituzione ai genitori del profilo emerso con la consegna della relazione per la scuola. L’equipe è disponibile poi per consulenza alla scuola su richiesta della famiglia e delle insegnanti.


Kentèo di Dott.ssa Manini D. & Dott.ssa Moschini M. - C.F. / P.I. 01461780197 © 2012 | Powered by CremaComputer s.n.c. Visualizza Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. E' possibile disattivare i cookies nelle impostazioni del browser, leggi la nostra informativa sulla privacy per ulteriori informazioni. Informativa Privacy Policy